Elite Dangerous Italian Community Thread

Evilcode sei Evil del 6°Stormo?

Devo essere fortunato io perchè ho avuto un solo CTD e zero wipe.

Me la sto godendo devo dire. E la nave di partenza, se gestita bene, è una vespa. Agile e "punge". :cool: Ho tirato giù un Cobra MkIII di un player. :D

Se uno e' un minimo capace non hai speranza di vincere 1vs1 con una nave di classe superiore. Ci sono meccaniche nell'attuale dogfight che lo rendono molto semplice. Comprese quelle sai che la performance migliore sta nel fare corna contro corna ed essere meglio equipaggiati.
Il design di certe armi al momento puo' essere preso e buttato.. solo un paio sono efficaci al momento.

Last edited:
Piccolo OT questo modulo DF com'é?

Allora c'é qualcuno che é anche tester di SC? E ha potuto provare questo sospirato modulo di dogfight?
Ci da qualce impressione.

Saluti

qualcuno mi spiega esattamente come e' il gioco quando si va' in supercruise ?

Johaunna che volevi dire nel thread ''elite1 e elite 2... ecc..'' quando parlavi di questo ?

l'universo e' tutto fasullo ? zone in caricamento ? cosa ?

spiega pls

Allora c'é qualcuno che é anche tester di SC? E ha potuto provare questo sospirato modulo di dogfight?

Saluti

Io ma solo un'oretta stamani, c'é poco da dire, pretucamente non si può fare nulla...ma quel poco che é presente posso riassumertelo così (come fatto.in altro forum):
altro utente e mi riservo un'opinione più dettagliata con qualche ora in più di gioco sulle spalle:

PRO:
- pochissimo crash come al contrario credevo (solo un paio di disconnessioni), penso sia la parte che al momento conti di più
- grafica e designe già percepibile ai massimi livelli (malgrado la ristrettezza della mappa)

CON:
- sistema di guida totalmente da rivedere, troppo impreciso al momento (non parlo della non "bindabilità", bensi proprio del controllo e della relativa precisione, impressione che ebbi già ad evidenziare guardando giocare chris al pax..., confermata dunque)

Queste le cose salienti, inutile tirare in ballo le sole 2 mappe la mancanza di armi diversificate o altre features che saranno a divenire...

C'é moltissima strada da fare ma..., onestamente ...credevo peggio! (A parte la guida imprecisissima che presumo sarà la parte più annosa a risolvere e che reputo fondamentale per un gioco del genere)
Al momento possiamo solo attendere e sperare che le aggiunte non tardino come questa AC 0.8...

Saluti

Si l'ho provato.
Avendo provato Elite non ho resistito piu' di 15min.
Orrendo, grafica molto peggiore di Elite... hanno ridotto di brutto sia le geometrie, effetti, luci e texture che tanto avevano pompato nel modulo hangar per vendere il gioco.
Pesante come la morte vista la qualita' grafica mediocre.
Sistema di controllo della nave indecente.
Pero' e' un Alpha e ci puo' anche stare fino a qui.

La cosa che non si affronta e' il sistema di combattimento dove il dogfight sembra un'autoscontro da lunapark dove ci si spara con le pistole a ventosa.
I laser sono tubi al neon sparati nello spazio da una cerbottana a soffio.
Puoi riuscire a scrivere il tuo nome nello spazio con quei tubi al neon prima di colpire un'altra astronave.
Se spari ed accendi il booster rischi di superare i tuoi stessi proiettili.

Lento come la morte e i combattimenti si combattono in scala mignaturizzata. Poche decine di metri contro i km di elite, molto irrealistico dal mio punto di vista.
Vediamo come si evolve.

qualcuno mi spiega esattamente come e' il gioco quando si va' in supercruise ?

Johaunna che volevi dire nel thread ''elite1 e elite 2... ecc..'' quando parlavi di questo ?

l'universo e' tutto fasullo ? zone in caricamento ? cosa ?

spiega pls

Nel mio thread parlavo dell'istanziamento del supercruise. Attualmente e' un livello a parte nel quale "entri" quando accendi il supercruise... noterai che c'e' un caricamento in entrata ed in uscita.
I punti di interesse (es stazioni e anelli) sono livelli separati dallo spazio normale. Ossia ci sono 3 tipi di livelli al momento.
Spazio normale (nel quale navighi a velocita' normale e se esci dal supercruise)
Spazio supercruise (attivo solo quando viaggi)
Spazio "punto di interesse" (Anelli, Stazioni, Missioni etc)

Non c'e' uno spazio unico e il supercruise non e' un'accelerazione nello stesso spazio unico. Nei precedenti Elite lo spazio era unico e non c'erano caricamenti se non durante il jump.
Adesso se viaggi in spazio normale non puoi accedere ai punti di interesse, devi perforza entrare in supercruise e uscirne ad una distanza prefissata 200km da un punto di interesse.. altrimenti non te lo carica.
Se esci prima e vuoi raggiungere la stazione o gli anelli a velocita' normale, ti accorgi che non c'e' nessuna stazione nello "Spazio Normale" ma che fanno parte di livelli separati a cui accedi solo uscendo dal supercruise nel punto prefissato.
In parole povere: attualmente il supercruise e' un livello di gioco di passaggio per collegare lo spazio normale (il sistema solare generico a "bassa risoluzione") con i punti di interesse dove il dettaglio aumenta sensibilmente. Purtroppo non puoi viaggiare in spazio normale e arrivare ad una stazione spaziale o a vedere gli asteroidi negli anelli del pianeta. Ad esempio uscendo vicino agli anelli del pianeta prima dei 200km, se ti avvicini finirai per sbattere contro la texure e non vedrai mai gli asteroidi... se pero' entri nel supercruise ed esci allora ti ritrovi nel livello degli asteroidi dove tutto e' figo e puoi volarci in mezzo.

Dicono che e' in lavorazione, vediamo come si evolve. A me cosi non piace.

Last edited:
Concordo sul modello di volo pressocche ridicolo tra imprecisione (veramente angosciante) e pessimo (al momento) "miscelamento arcade-simulazione (dove la prima la fa troppo da padrone, aimè congfermo in tutto e per tutto l'idea fattami quando vidi il pax http://www.starcitizenitalia.com/forum/index.php?topic=2271.0

Grafica (adesso è "depotenziata" ma alcuni spunti cromatici, e le stesse navi, aime mostrano una quantità notevole di "massa/poligoni" in più al momento)e design al contrario (imho) li apprezzo maggiomente che su elite anche solo per il fatto del rendering dei pianeti e la vicinanza di stazioni e/o oggetti agli stessi, è una cosa che spero migliori notevolmente con le prossime release (un quasi-gioco come infinithi quest of erath era molto più "realistico"..e si parla del 2006...ed un gioco quale elite che fa del realismo il cavallo di battaglia deve migliorare notevolmente questo aspetto... https://www.youtube.com/watch?v=fp8WOCuR_pQ )

Comunque ho letto moltissimi post sul forum ufficiale dove gente si lamenta sulla scarsità di cose da fare su questa p.beta di elite..., io dico: provatevi sc e vedetevi quanto ci sia da fare.....

Credo che ci siamo fatti tutti idee sbagliate sulle tempistiche.., di questo passo presumo che il gioco inteso come definitivo (cioè con tutte le features promesse) per elite se ne parla a febbraio/marzo...., per SC...2016 inoltrato....

Comunque a breve e con qualchew decina di ora sulle spalle (magari attendendo la prossima release di elite e almeno la 1.0 di sc), mi dò al "flammamento" assoluto con un thread dal seguente titolo "Elite VS SC"!!!!! ;)

Ps: comunque anche io al momento tr auna cosa e l'altra non ho resistito più di una quindicina di minuti a sessione...

Last edited:
Concordo sul modello di volo pressocche ridicolo tra imprecisione (veramente angosciante) e pessimo (al momento) "miscelamento arcade-simulazione (dove la prima la fa troppo da padrone, aimè congfermo in tutto e per tutto l'idea fattami quando vidi il pax http://www.starcitizenitalia.com/forum/index.php?topic=2271.0

Grafica (adesso è "depotenziata" ma alcuni spunti cromatici, e le stesse navi, aime mostrano una quantità notevole di "massa/poligoni" in più al momento)e design al contrario (imho) li apprezzo maggiomente che su elite anche solo per il fatto del rendering dei pianeti e la vicinanza di stazioni e/o oggetti agli stessi, è una cosa che spero migliori notevolmente con le prossime release (un quasi-gioco come infinithi quest of erath era molto più "realistico"..e si parla del 2006...ed un gioco quale elite che fa del realismo il cavallo di battaglia deve migliorare notevolmente questo aspetto... https://www.youtube.com/watch?v=fp8WOCuR_pQ )

Comunque ho letto moltissimi post sul forum ufficiale dove gente si lamenta sulla scarsità di cose da fare su questa p.beta di elite..., io dico: provatevi sc e vedetevi quanto ci sia da fare.....

Credo che ci siamo fatti tutti idee sbagliate sulle tempistiche.., di questo passo presumo che il gioco inteso come definitivo (cioè con tutte le features promesse) per elite se ne parla a febbraio/marzo...., per SC...2016 inoltrato....

Comunque a breve e con qualchew decina di ora sulle spalle (magari attendendo la prossima release di elite e almeno la 1.0 di sc), mi dò al "flammamento" assoluto con un thread dal seguente titolo "Elite VS SC"!!!!! ;)

Ps: comunque anche io al momento tr auna cosa e l'altra non ho resistito più di una quindicina di minuti a sessione...

Penso che la grafica sia l'ultima delle cose da implementare (in Elite arriveranno in futuro le feature avanzate ;) ) . Alla fine della fiera , si sta testando il comportamento del gioco non come deve apparire.

Secondo me è questo che è "sbagliato" in SC, ovvero troppa roba al di fuori della fisica di volo che appesantisce il client senza aggiungere nulla allo scopo del modulo stesso (la fisica appunto).
Capisco le ragioni di marketing, però alla fine della fiera il gioco deve essere divertente anche se per ora -ovviamente!- le feature sono limitate

Personalmente sono molto, molto preoccupato per come stanno andando le cose a proposito di Star Citizen.

Si dicono cose e se ne fanno altre, si promettono alcune cose e ne vengono rilasciate delle altre.
Tutto questo mentre, come gia' mi aspettavo, le tempistiche per il gioco finale si allungano notevolmente.

Pensate solo quello che si e' visto un mese fa' con Chris che fa' vedere la demo del dogfightmodule..
si vede il pg che si veste, mette i guanti, entra nell'hangar sale la scalette dell'hornet, mette il casco (facendo un po' di scena), si apre l'hangar e lui esce nello spazio: quanto di tutto quello che ho appena descritto avete visto nel DFM attualmente uscito ?

Io sono qui che prego e spero che alcuni non incomincino ad alzare la voce perche' 40 milioni e passa per un gioco che non sta' rispettando nessuna schedule, nessuna promessa/premessa fin qui fatta, e' un vero problema.
So' benissimo che Chris e soci sono in buona fede, anzi.. scommetto che stanno dando il massimo in quello che fanno.
Il problema secondo me' e' che non si e' fatto un planning di lavoro come doveva essere fatto.. si e' andato un po' troppo ''alla carlona'' (per cosi' dire).

speriamo bene, solo che quello che ho visto e che e' accaduto fin'ora non mi danno molto per cui essere allegro.

Per quanto riguarda invece Elite Dangerous io spero che, aldila' delle fisiologiche normalissime bugs da risolvere, si riesca a 'settare' bene questo sistema network di collegamento e che ci sia modo di avere un gioco 'fluido' perche' cosi' com'e' non mi sembra appetibile.
Tant'e' che ho fatto una domanda precisa a David Braben a cui, spero vivamente, risponda: ''se non si dovesse sistemare a dovere il peer2peer prenderete in considerazione la possibilita' di passare ad un normale sistema server-clients ?''

Last edited:
Secondo me Star Citizen finirà più o meno come "IL2 - Cliffs of Dover". Tanta roba figa ma inutile e il motore/gameplay rimane indietro.

Bella domanda Sterlino: il futuro di ED dipende esattamente da quello.

Io mi accontenterei che rimettessero le features dei vecchi elite.
Avere prima di tutto una solida esperienza in single player. Stile Elder Scrolls per dire.
Poi se avanzano tempo e soldi sviluppare il multiplayer.
Purtroppo stanno facendo l'esatto opposto; il che e' preoccupante.
Credo che il papa' dei sandbox farebbe felici tutti se si sviluppasse in un multiplayer stile mmo e sopratutto stile EVE.
Improbabile che accada viste le premesse.

Al momento vedo che puntano tutto sul multiplayer peer to peer e che hanno creato le meccaniche di base del gioco in funzione di quello... il che obbliga a compromessi di design molto forti.

Un Mp stile Eve, con centinaia di pg insieme, è stato sancito essere inattuabile al momento a ragion del fatto che le meccaniche di gioco sono totalmente differenti....

Difatti se in Eve un ping poco dopra 100 non comporterebbe chissà quale problema, su elite o qualsiasi altro gioco con azione in real time sarebbe ingiocabile... ( già avere 64 pg senza lag ci metterei la firma...) ....discorso differente sono i server p2p. .. onestamente ignobili (...e spero fortemente di sbagliarmi e che FD mi sorprenda. ...)

Avere prima di tutto una solida esperienza in single player. Stile Elder Scrolls per dire.
Credo che il papa' dei sandbox farebbe felici tutti se si sviluppasse in un multiplayer stile mmo e sopratutto stile EVE.

Al momento vedo che puntano tutto sul multiplayer peer to peer e che hanno creato le meccaniche di base del gioco in funzione di quello... il che obbliga a compromessi di design molto forti.

Sono d'accordissimo con te!
Io penso che non appena avremo sotto mano la parte single player, mi dedicherò solo a quella, del multiplayer che ci sia o che non ci sia non mi interessa.

Un Mp stile Eve, con centinaia di pg insieme, è stato sancito essere inattuabile al momento a ragion del fatto che le meccaniche di gioco sono totalmente differenti....

Difatti se in Eve un ping poco dopra 100 non comporterebbe chissà quale problema, su elite o qualsiasi altro gioco con azione in real time sarebbe ingiocabile... ( già avere 64 pg senza lag ci metterei la firma...) ....discorso differente sono i server p2p. .. onestamente ignobili (...e spero fortemente di sbagliarmi e che FD mi sorprenda. ...)

Sono d'accordo che sia impossibile, sopratutto per un discorso economico che tecnico.
Io stavo suggerendo uno sviluppo in quella direzione. Ci sono tanti step intermedi tra dove siamo ora e dove altri videogiochi sono.

Noi siamo nel peer to peer: ossia il server che regge la sessione di gioco e' la macchina di un'utente; di conseguenza le istanze sono limitate a pochissimi giocatori (una decina o giu' di li).
Ci sono invece i server centrali su cui si appoggiano la maggior parte degli mmo. In questi c'e' un'istanziamento, ma e' molto ampio, siccome il server che regge la sessione e' un server dedicato e non un home computer. Qui si arriva anche a istanze con diverse decine di persone.
Poi ci sono i server cluster senza istanziamento stile Eve che possono supportare alcune centinaia di persone in una stessa istanza; complice il fatto che spostano la potenza di calcolo di piu' macchine a gestire il traffico di zone molto affollate.

Ovvio che Elite ha una complessita' di informazioni da "inviare-ricevere" che lo rende piu' pesante in termini di gestione... ma sinceramente, qualunque movimento verso il server cluster migliorerebbe enormente le performance e la stabilita' di quello che stiamo provando adesso.
Non raggiungeremo mai l'utopia di Eve senza istanze (e' un gioco diverso), ma almeno avremmo istanze piu' capienti e piu' stabili.

Credo che il problema sia che non vogliono investire troppi soldi nel multiplayer e che tuttavia vogliono cmq farlo con il metodo piu' economico.
Per un gioco del genere o lo fai bene o non lo fai.
Se lo vuoi fare bene allora investi nel multiplayer come faresti con un mmo e usa le tecnologie piu' utilizzate e stabili e non il peer to peer.

Last edited:

Non condivido. La loro progressione nel game design e produzione fin'ora è stata pressocchè perfetta. Io continuo a riflettere che siamo sempre in una sorta di Alpha avanzata. Non Beta.

Aspettiamo almeno le prime patch per gridare al lupo...

Ciao gente, bello vedere tanti elitisti italiani :)

Da umile backer "base" della primissima ora, quello che ho visto finora è esattamente quello che speravo.

Sono compiaciuto della serietà e dell'organizzazione che FD sta dimostrando, e che i miei soldi vadano a contribuire esattamente al gioco che il signor Braben e i suoi vogliono realizzare. Hanno una visione precisa e la portano avanti, considerando dozzine di diversi aspetti, secondo un piano che esiste da mesi (anni), mentre le lamentele che leggo in giro sono risibilmente limitate o estreme nella portata, del tipo "ma io voglio la feature X !!1!" oppure "E' tutto sbagliato, ma se aggiungete wormholes, galassie per puro PvP, server centralizzati e gilde diventa un buon gioco". Un abisso di superficialità rispetto alla chiarezza e al dettaglio messi giù nei doc di design.

Insomma io mi fido dei PRO. E aspetto il gioco finito!

Sono d'accordo che sia impossibile, sopratutto per un discorso economico che tecnico.
Io stavo suggerendo uno sviluppo in quella direzione. Ci sono tanti step intermedi tra dove siamo ora e dove altri videogiochi sono.

Noi siamo nel peer to peer: ossia il server che regge la sessione di gioco e' la macchina di un'utente; di conseguenza le istanze sono limitate a pochissimi giocatori (una decina o giu' di li).
Ci sono invece i server centrali su cui si appoggiano la maggior parte degli mmo. In questi c'e' un'istanziamento, ma e' molto ampio, siccome il server che regge la sessione e' un server dedicato e non un home computer. Qui si arriva anche a istanze con diverse decine di persone.
Poi ci sono i server cluster senza istanziamento stile Eve che possono supportare alcune centinaia di persone in una stessa istanza; complice il fatto che spostano la potenza di calcolo di piu' macchine a gestire il traffico di zone molto affollate.

Ovvio che Elite ha una complessita' di informazioni da "inviare-ricevere" che lo rende piu' pesante in termini di gestione... ma sinceramente, qualunque movimento verso il server cluster migliorerebbe enormente le performance e la stabilita' di quello che stiamo provando adesso.
Non raggiungeremo mai l'utopia di Eve senza istanze (e' un gioco diverso), ma almeno avremmo istanze piu' capienti e piu' stabili.

Credo che il problema sia che non vogliono investire troppi soldi nel multiplayer e che tuttavia vogliono cmq farlo con il metodo piu' economico.
Per un gioco del genere o lo fai bene o non lo fai.
Se lo vuoi fare bene allora investi nel multiplayer come faresti con un mmo e usa le tecnologie piu' utilizzate e stabili e non il peer to peer.

E' un multiplayer più sulla falsa riga di un dark souls che di un eve o di un battlefield. Va considerato un single player persistente e non un MMO in senso stretto. Tutte le azioni dei giocatori influiscono l'universo in cui tutti vivono, ma non è necessario incontrarsi.
Siamo in presenza di fenomeni di super lag perché ci sono 15000 giocatori in 5 sistemi, quindi siamo in pieno stress test e per ora i risultati non sono così catastrofici visso la "ressa".
Quando sarà rilasciato il gioco vedrai che incontrerai veramente pochissimi giocatori e solo sporadicamente a parte le zone di partenza e i maggiori centri e vedrai che anche li il carico massimo non sarà dissimile al massimo da quello attuale. Sistemato ora, sistemato per sempre.

Ah, e la parte in grassetto è falsa. E' il server centrale che gestisce il traffico, non esiste nessun "host privato". Gli utenti si scambiano informazioni, ma non è che se io spengo il mio pc crasha l'istanza. Lo ha detto anche Braben ieri

Last edited:
Back
Top Bottom