Elite Dangerous Italian Community Thread

Che bello leggere sempre le stesse cose ... :D
Gli Italiani sono sempre uguali nei giochi online non combinano e non combineranno mai niente di buono, perche si chiudono in piccole comunita indipendenti invece di fare gruppo e andare a spaccare il culo ad altri gruppi stranieri.
Tutti vogliono sempre comandare.... dai su ravvivate un po sta sezione che e un po smorta.
Io prendo i popcorn ;)

Che bello leggere sempre le stesse cose ... :D
Gli Italiani sono sempre uguali nei giochi online non combinano e non combineranno mai niente di buono, perche si chiudono in piccole comunita indipendenti invece di fare gruppo e andare a spaccare il culo ad altri gruppi stranieri.
Tutti vogliono sempre comandare.... dai su ravvivate un po sta sezione che e un po smorta.
Io prendo i popcorn ;)

Ma no ma ti faccio un banalissimo esempio. Mettiamo che tu voglia giocare di ruolo a D&D e io invece voglia giocare di ruolo a Cyberpunk o a un altro GdR da tavolo, per quale motivo "pur di giocare" dovrei voler fare qualcosa che non mi va? Ribadisco ragazzi, c'è spazio per tutti, probabilmente il fatto che noi si sia deciso di far richiesta per una nostra Minor Faction con il nostro modo di giocare può anche derivare dal fatto che non abbiamo trovato nulla che rientrasse nei nostri gusti, motivo per il quale piuttosto ci siamo creati noi le cose. Poi se uno vuol giocare "competitivo" ad ogni costo pensando ad esempio alle comunità super organizzate a livello onale (mi vengono in mente i russi per primi, ma in quel caso il più delle volte sono anche uniti da difficoltà linguistiche notevoli con l'inglese con anche lo scoglio dell'alfabeto cirillico da non sottovalutare) a mio modesto modo di vedere (non voglio insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe, la nostra Minor Faction non è assolutamente a scopo di "domin4z1one intergalattica", ci si vuole solo divertire) più che a pensare al fatto che è colpa degli altri che non vogliono unirsi a me penserei al perché non riesco ad attirare tante persone quante vorrei (e nel caso di Elite ci sono miliardi di motivi, il primo è che la cultura retrogame da noi è indietrissimo rispetto ad altri paesi, ed Elite, secondo me, è l'antitesi di ciò che può piacere a un novello videogiocatore moderno simil-casual player, che nella nostra comunità sono la stragrande maggioranza). E poi davvero: buonini e tranquilli che è solo un videogame, anche da teenager mi consideravo troppo vecchio per fare flame sul mondo videoludico con perfetti estranei, ora che ho il doppio degli anni se permetti è ancora peggio. :p

EDIT Scusate, ho dovuto editare, a quanto pare è una parola vietata... lol

Last edited:
Sisi liberissimi, per carità, ma se il pplay mai diventera serio piccole comunità verrebbero spazzate via come scoregge nel vento. :D É anche peró vero che grazie alle ultime cazzate fatte da FD e grinding e RNG la maggior parte delle grosse community straniere se n é andata via in attesa di tempi migliori....

Sisi liberissimi, per carità, ma se il pplay mai diventera serio piccole comunità verrebbero spazzate via come scoregge nel vento. :D É anche peró vero che grazie alle ultime cazzate fatte da FD e grinding e RNG la maggior parte delle grosse community straniere se n é andata via in attesa di tempi migliori....

Beh dio, c'entra 'na ceppa, il PowerPlay è una cosa, la politica locale via Minor Faction è tutt'altra. Son proprio due modi di giocare differenti, il primo con i Merits e il secondo con il compimento di missioni e altre attività. E ti dirò: provato il PowerPlay e non mi ha fatto impazzire, resto ancora in attesa del promesso "restyle" con missioni ad hoc et similia. Se poi dovessimo essere spazzati via da una fazione che decide di devastarci beh... que sera, sera.

Last edited:
Tra l'altro non so' se ve ne siete accorti (ma presumo di si')
con l'introduzione della 2.1 c'e' stato un ulteriore e inaspettato downgrade della risoluzione dei pianeti.

E si' perche' ovviamente come potevano far uscire la versione xboxone di horizons e dover lavorare cosi' su due piattaforme diverse ?
Hanno optato per un ulteriore (ne avevamo gia' avuto uno l'anno scorso) downgrade della grafica.

Non so' a questo punto se sono piu' schifato da questa decisione o dalla incredibile e oscena sponsorizzazione di questo update che per 6 mesi (dico sei mesi, per la miseria !!) ci ha fatto illudere in un vero sistema crafting in elite dangerous.
Forse i game designer della Frontier non sanno nemmeno cosa significa ''craftare'', mi e' venuto questo sospetto guardando l'equazione con cui hanno voluto implementare il sistema degli ingenieri: grindind=gambling

In una qualsiasi altra societa' ci sarebbe stato come minimo un ricollocazione delle mansioni all'interno degli uffici.
Non ho mai visto dei game designers con cosi' poca fantasia ed esperienza.

Comunque con alle porte NMS e StarCitizen sempre piu' espanso, Elite Dangerous (per ogni mossa falsa che fa' come quest'ultima) rischia di perdere una gran parte di audience... anche perche' su steam si dicono peste e corna ormai di sto' gioco.
E' un grande dispiacere per me ad assistere a tutto cio' ma sarebbe da stolti fare finta di niente.

Il grosso problema della Frontier secondo me e' il numero di impiegati.
Ne avevano gia' pochi quando iniziarono i lavori.
Adesso dopo, l'insana a parer mio, decisione di suddividere i reparti (Xbox1, Pc, Espansione 3.0, Espansione 4.0)
Chi deve svolgere il lavoro ''pesante'' e' ridotto ai minimi termini e questo lo si' percepisce dai tempi di rilascio e anche, purtroppo, dai risultati.
Se Braben di persona ha optato per una scelta simile spero che sappia il fatto suo...
magari nel giro di un anno o due le cose cambieranno.. non so'.
Ma per adesso mi sembra che stiano facendo un errore dietro l'altro.

Spero di sbagliarmi su tutto e di venir smentito alla grande dal prossimo update 2.2

Tra l'altro non so' se ve ne siete accorti (ma presumo di si')
con l'introduzione della 2.1 c'e' stato un ulteriore e inaspettato downgrade della risoluzione dei pianeti.

E si' perche' ovviamente come potevano far uscire la versione xboxone di horizons e dover lavorare cosi' su due piattaforme diverse ?
Hanno optato per un ulteriore (ne avevamo gia' avuto uno l'anno scorso) downgrade della grafica.

Non so' a questo punto se sono piu' schifato da questa decisione o dalla incredibile e oscena sponsorizzazione di questo update che per 6 mesi (dico sei mesi, per la miseria !!) ci ha fatto illudere in un vero sistema crafting in elite dangerous.
Forse i game designer della Frontier non sanno nemmeno cosa significa ''craftare'', mi e' venuto questo sospetto guardando l'equazione con cui hanno voluto implementare il sistema degli ingenieri: grindind=gambling

In una qualsiasi altra societa' ci sarebbe stato come minimo un ricollocazione delle mansioni all'interno degli uffici.
Non ho mai visto dei game designers con cosi' poca fantasia ed esperienza.

Comunque con alle porte NMS e StarCitizen sempre piu' espanso, Elite Dangerous (per ogni mossa falsa che fa' come quest'ultima) rischia di perdere una gran parte di audience... anche perche' su steam si dicono peste e corna ormai di sto' gioco.
E' un grande dispiacere per me ad assistere a tutto cio' ma sarebbe da stolti fare finta di niente.

Il grosso problema della Frontier secondo me e' il numero di impiegati.
Ne avevano gia' pochi quando iniziarono i lavori.
Adesso dopo, l'insana a parer mio, decisione di suddividere i reparti (Xbox1, Pc, Espansione 3.0, Espansione 4.0)
Chi deve svolgere il lavoro ''pesante'' e' ridotto ai minimi termini e questo lo si' percepisce dai tempi di rilascio e anche, purtroppo, dai risultati.
Se Braben di persona ha optato per una scelta simile spero che sappia il fatto suo...
magari nel giro di un anno o due le cose cambieranno.. non so'.
Ma per adesso mi sembra che stiano facendo un errore dietro l'altro.

Spero di sbagliarmi su tutto e di venir smentito alla grande dal prossimo update 2.2
Il downgrade della grafica non era voluto, infatti con la patch di ieri hanno riabilitato o fixato e ora i pianeti sono tornati come prima, anche se qualcuno è ancora buggato.
C è una nota nelle Patch Notes di ieri.

Il downgrade della grafica non era voluto, infatti con la patch di ieri hanno riabilitato o fixato e ora i pianeti sono tornati come prima, anche se qualcuno è ancora buggato.
C è una nota nelle Patch Notes di ieri.

Non e' tornato un cavolo come prima, almeno per me.

Poco fa' mi e' esplosa la nave per una disattenzione dopo 5 giorni di esplorazione e dati raccolti.
Mi piomba addosso tutta la futilita' di questo gioco che ha meccaniche di gameplay veramente concepite, e messe in pratica, male.

Mi piange il cuore ma temo sia il mio addio definitivo al gioco.. oppure una lunga pausa, vedremo.

Addio a tutti e Good Game.

p.s. posto qui e non sto' nemmeno a perdere il tempo a dire ''addio'' frignando (come fanno tanti altri) nel main forum

come non detto.

manco 24 ore e sono di nuovo in gioco.

mi attira l'idea di scovare qualcosa a riguardo dei barnacles.
e' l'unico vero interesse che mi attira.
la curiosita' di scoprire la storia degli alieni.

ma quanto durera' ?

Boh sarà che avevo upgradato da GTX 660 ti a GTX 970 appena prima dell'update, però sinceramente 'sto downgrade grafico non l'ho mica, visto, anzi.

I pianeti li trovo aumentati in variabilità e in generale in bellezza grafica, sono molto più "unici" e meno ripetuti (mi piace pensare che le foto di Plutone siano state di ispirazione :) ).

Inoltre sono stati aggiunti (a quanto ho capito reimplementati) tantissimi effetti e particolari grafici, come il calore propagato dai dissipatori delle navicelle, le nuvole di ioni dai thruster ecc.

Boh sarà che avevo upgradato da GTX 660 ti a GTX 970 appena prima dell'update, però sinceramente 'sto downgrade grafico non l'ho mica, visto, anzi.

I pianeti li trovo aumentati in variabilità e in generale in bellezza grafica, sono molto più "unici" e meno ripetuti (mi piace pensare che le foto di Plutone siano state di ispirazione :) ).

Inoltre sono stati aggiunti (a quanto ho capito reimplementati) tantissimi effetti e particolari grafici, come il calore propagato dai dissipatori delle navicelle, le nuvole di ioni dai thruster ecc.

la patch che hanno updato ieri mi ha fatto capire che erano i driver della mia scheda grafica.
ora i pianeti sono fantastici anche per me.
Mi sono perso un mese pensando ci fosse stato un downgrade. mi sbagliavo.

la patch che hanno updato ieri mi ha fatto capire che erano i driver della mia scheda grafica.
ora i pianeti sono fantastici anche per me.
Mi sono perso un mese pensando ci fosse stato un downgrade. mi sbagliavo.

Per esperienza personale: quando aggiorni i driver della scheda video fai sempre un'installazione pulita se possibile, io per un upgrade disgraziato qualche mese fa avevo il clock della GPU bloccato a 240 ghz.

Sorry to jump in here, but does anyone know Cmdr Falco? Has anyone seen him? We usually play about the same times and I haven't seen him in months. I was wondering if he still played. I know he is from Italy, is why I'm asking in here.

Ma cosa dobbiamo fare per avere una traduzione di questo gioco?
Creiamo una petizione?! mandiamo una lettera a Cambridge? dobbiamo coalizzarci per smuovere la situazione!

Ma cosa dobbiamo fare per avere una traduzione di questo gioco?
Creiamo una petizione?! mandiamo una lettera a Cambridge? dobbiamo coalizzarci per smuovere la situazione!

Mi spiace ma, secondo me, siamo fuori tempo massimo. Se fossimo stati un mercato appetibile, più di un migliaio di players , e parlare un unica voce, forse all'inizio potevamo ancora sperare in una traduzione. Ora, a distanza di due anni e mezzo, mi sembra improponibile. Gli spagnoli c'è l'hanno perché se la sono fatta da sé. Noi italiani c'è la sentiamo di tradurre tutto nella lingua di Dante? Chi si assume l'impegno di questo lavoro titanico?

Io mi accontenterei che introducessero le feature promesse: multicrew, pg giocabili e personalizzabili e alieni! Più oggetti celesti e magari più strumenti social in game! (Ad es. Magazzino di clan).

you must submit that question to frontier development that on kickstarter page more than 2 years ago had put the italian language as one of the first commercial release objects.

Frigna the Hutt .... io sono qui dagli albori di questo mezzo aborto di gioco... durante il kickstarter la lingua italiana... il gioco localizzato in italiano fu chiaramente promesso... adesso non è che c' è lo dobbiamo tradurre noi gratis regalando ore di tempo a questi pezzenti della frontier sia chiaro.

La frontier ha tradotto il gioco in varie lingue non perchè eran mercati rilevanti ma perchè quelle lingue erano garantite fin dai tempi del kickstarter... ma siccome c' è molta disinformazione qualcuno pensa che il gioco c' è lo dobbiamo tradurre noi e non abbiamo diritti a cui appellarci cosa FALSA ED INESATTA... quindi gentilmente edita il tuo post, e si più preciso: la traduzione non è stata cancellata dalla community italiana bensì dalla frontier che non rispetta gli impegni presi ai tempi del kickstarter. grazie.

e lo so che può sembrare arrogante dire: io c' ero e so come è andata... ma vedo troppe fantasie diventare fatti e troppi fatti concreti diventare fatasie... IL GIOCO ERA STATO PROMESSO COME LOCALIZZATO IN ITALIANO SUL KICKSARTER... nessuna fantasia e nessuna idea personale... fatto che non può essere messo in discussione.

Poco importa che il gioco sia un mezzo disastro e che manchino features basilari (promesse in passato pre-release time)... io voglio il diavolo di gioco localizzato come da accordi presi ancora prima che sto titolo vedesse la luce.

CITO TESTUALMENTE PER QUALCHE IGNORANTE (persona che ignora un fatto o un avvenimento)

Localisation has started; we will be initially releasing the following languages:
German, French, Russian, Polish, Dutch, Italian, Spanish, Mexican Spanish, Portuguese, Brazilian Portuguese, Swedish, Finnish, Norwegian and Simplified Chinese.

http://us2.campaign-archive1.com/?u=dcbf6b86b4b0c7d1c21b73b1e&id=8b7e3f3ba9

il pezzo sopra è tratto dalla newsletter ufficiale nr 31 della frontier development (durante la beta) .... come potete ben capire ci hanno mentito deliberatamente quando gli servivano i nostri soldi... ed ora ci dicono che dobbiamo tradurlo noi? c' è poco da girarci intorno... stiamo parlando di gente di poco conto... poco da essere sorpresi.

@Urud7 non contesto nulla di quanto hai scritto poichè la ricostruzione storica è essenzialmente corretta. Anch'io sono presente dalla Beta (il primo Launcher l'ho scaricato ad agosto 2014) e mi ricordo bene le promesse, non mantenute, della Frontier. Ciò nonostante ribadisco quanto ho scritto sopra che 1) siamo fuori tempo massimo, tradotto, ormai le traduzioni promesse, la Frontier non le ha più in nota, e 2) chi ha voluto la localizzazione nel proprio idioma (gli spagnoli) se la sono dovuta fare in casa.

Sarebbe bello altrimenti, ma così non è. In questi 2 anni abbiamo provato di tutto: petizioni, intasare di richieste la posta dei FDev, proteste su Reddit. L'ultima risposta (risalendo il thread la si può ancora trovare) è che la locazione in italiano non è negli obiettivi immediati della Frontier (risposta ufficiale sul forum, ormai di quasi un anno fa). Non lavoro alla Frontier, sono un giocatore italiano qualsiasi, non mi piace, ma non posso farci niente.

D'altro canto, comunque, centinaia di CMDRs italiani hanno popolato questo gioco, dimostrando che non serve una laurea ad Oxford per giocarci, e più d'uno ha sollevato dubbi su una possibile traduzione argomentando il pericolo di una mancata inter    onalizzazione della community italiana e per evitare eventuali errori/orrori grammaticali/linguistici (per es. se si debba tradurre solo la parte del Lore, come le missioni, o tutto compreso i menù interni della nave e delle stazioni e dell'outfitting. In questo caso come tradurremo il FSD? e il supercruise? e il multicannon?).

Così è, se vi pare. (Pirandello)

Secondo me giochi del genere è meglio giocarseli in inglese, per il semplice motivo che imparando in italiano tutti i termini tecnici, i nomi dei moduli, risorse, merci ecc. si avranno grosse difficoltà nel momento in cui si cercano guide, spiegazioni, statistiche ecc. purtroppo è tutto in inglese, per non parlare dei siti (utilissimi) come eddb.io , ho fatto l'errore di giocarmi il primo DarkSouls in italiano, ed ogni volta che cercavo qualcosa sul web impiegavo il doppio del tempo perché dovevo a sua volta cercare come era stato tradotto in Italiano quell'item, purtroppo molti termini bisogna tradurli in maniera "fantasiosa" per il semplice motivo che spesso non esiste un preciso corrispettivo in lingua italiana, o se esiste gli viene preferito il termine inglese anche nella vita di tutti i giorni.
Per giunta qui parliamo di termini di tecnologia spaziale e spesso addirittura di pura fantascienza, termini notoriamente non adatti ad essere tradotti pena risultati ridicoli.

Detto ciò, capisco benissimo chi ha problemi con l'inglese, ma alla fine su ED di dialoghi e lore ce ne è davvero poca e l'inglese è di livello base, magari tradurre solo quest'ultimi e lasciare tutto il resto in inglese.

il gioco deve essere tradotto in italiano non per aiutare chi non conosce la lingua inglese.... ma per onorare gli impegni presi dai devs durante la raccolta fondi kickstarter e durante la beta... dove era stato messo nero su bianco che il gioco sarebbe stato localizzato anche in italiano.
il tuo discorso è assolutamente soggettivo.

Ah mi ero perso questo punto...

No non è un discorso soggettivo è un dato di fatto, alcuni giochi è meglio giocarseli in inglese soprattutto gli MMO, o meglio: è conveniente giocarseli in inglese per essere competitivi.

Sul fatto che sia stata promessa la localizzazione e ancora non rispettata non ci sono dubbi, probabilmente è slittata in basso come priorità, ma non solo quella italiana.
Ma da qui a definirli "truffatori" "pezzenti" ecc. mi pare eccessivo considerando che il gioco è ancora in sviluppo, e ricordargli i loro impegni è una cosa sicuramente positiva ma non con questi toni, ovviamente tu sei libero di dire e usare il tono che più ti aggrada.

a scuola non insegnano più il significato di oggettivo e soggettivo? non tutte le traduzioni sono pessime ne tutte sono ottime, non tutti i doppiaggi trasmettono le emozioni come in lingua originale ma è anche vero il contrario.
Non tutti i giochi è meglio giocarseli in inglese e etc. etc. ... in questi casi, ovvero dove il pensiero e l' esperienza del singolo individuo fanno l' opinione... si parla di soggettività: diverse persone diverse opinioni... quindi non vedo discorso più soggettivo del tuo se legato ad un ambito come quello di considerare migliore o meno il gioco tradotto in questa o quella lingua.

ripeto il tuo discorso sul fatto che sia meglio usare un MMO in lingua originale inglese è soggettivo... please risparmiati l arrampicata sugli specchi... che ti stanchi inutilmente.

conosco benissimo la differenza, a te invece a scuola non ti hanno insegnato a leggere bene?

Se stavi più attento nella lettura trovavi che mi riferivo ad una DETERMINATA categoria di giochi multiplayer che "oggettivamente" si giocano meglio in lingua Inglese, e "...o meglio, che è conveniente giocarseli in lingua inglese per rimanere competitivi, (guide, builds, tools, forums, reddit ecc.) . " Ho anche precisato che molti termini presenti in questo gioco sono "oggettivamente" poco adatti ad essere tradotti, perché sono termini inventati, fantasiosi oppure che non hanno un corrispettivo in lingua italiana.
Questo è un discorso oggettivo, se vuoi puoi obiettare che ED non appartiene a questa categoria, ma ne fa parte al 100%.

Rimane il fatto che c'è chi preferisce giocarseli in italiano per una propria preferenza (discorso soggettivo), e visto che è stata promessa una localizzazione è giusto pretenderla (oggettivamente parlando)

Ps: leggi per bene stavolta.

Back
Top Bottom